Sanremo 2018 – Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente” a rischio squalifica?

 


Non mi avete fatto niente è uguale a un brano (silenzio) presentato a Sanremo Giovani nel 2016,  Silenzio era cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Non si può parlare di plagio perché “l’autore aveva dichiarato la rielaborazione di un suo brano nei termini previsti dalla legge e dal regolamento – spiegano dall’organizzazione – e il regolamento prevede la possibilità di campionare o utilizzare stralci purché entro un limite del 30 per cento. Paradossalmente avrebbero potuto riprenderla quasi tutta”. E comunque, aggiungono, “la Rai sta facendo tutti gli accertamenti del caso e poi si valuterà”. “Prenderemo in considerazione tutte le sollecitazioni – aggiunge Baglioni – perché è una cosa seria e non va trascurata”.

Silenzio era cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e nel ritornello recitava “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente”. Nel brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, dato per favorito al festival da molti bookmaker, queste sono le parole del ritornello: “Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente”. Tra gli autori della canzone, oltre a Meta e Moro, ancheAndrea Febo, che avrebbe firmato appunto anche Silenzio per Calvani e De Pascali e più volte citato nelle interviste dai due big di Sanremo 2018.

I timori sono soprattutto per il fatto che la canzone è già stata eseguita in pubblico perché, come recita il regolamento del festival, “tutte le canzoni dovranno essere nuove. (…) È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali  debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o  interpretata  dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. (…) Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci ‘campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone ‘nuova’ stessa”.
Brano completamente inedito o no, è da capire quanto influirà sulla decisione degli organizzatori del festival il fatto che “Silenzio” sia stato eseguito davanti a un pubblico e se questo comporterà l’eventuale squalifica di Ermal Meta e Fabrizio Moro dalla gara del festival di Sanremo.

di: repubblica.it


 


 

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.