Bucce d’Arancia: i molteplici benefici sulla salute e sulla bellezza.

 


Da oggi probabilmente non butterai più le scorze d’arancia.


1. Contrastano il mal di stomaco – Masticare la scorza d’arancia aiuta a combattere il mal di stomaco poiché contiene una fibra naturale chiamata pectina. L’importante è che sia ben lavata.

2. Proteggono dall’influenza – La scorza d’arancia è ricca di vitamine, così come anche il frutto che solitamente si mangia. Rafforza il sistema immunitario e protegge da infezioni, influenza e raffreddore.

3. Schiariscono le macchie della pelle – La buccia d’arancia è anche un ottimo rimedio di bellezza. Se si crea una pasta con scorze, olio e zucchero e la si massaggia sul viso, non solo la pelle si rigenererà, ma verranno schiarite anche le macchie.

4. Sbiancano i denti – Siamo sempre stati abituati a ricorrere ai prodotti chimici più svariati per sbiancare i denti, inconsapevoli del fatto che i rimedi naturali sono i migliori. Basta strofinarci su una buccia d’arancia per avere dei risultati in modo immediato.

5. Aiutano a dimagrire – Chi vuole dimagrire in modo naturale senza sottoporsi a diete drastiche può provare a bere del tè a base di scorza d’arancia. Stimola il metabolismo, elimina il grasso ed apporta energia.

6. Aromatizzano l’olio – La scorza d’arancia può essere utilizzata anche per aromatizzare l’olio in modo “alternativo”. Basta lasciar riposare per 15 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso 4 cucchiai di scorze insieme a 500 ml di olio extravergine d’oliva e poi filtrarlo.

7. Danno colore ai piatti – Coloro che invece non vogliono utilizzare la scorza d’arancia per curare la propria bellezza, possono ridurla in polvere e spargerla su piatti dolci o salati. Si creerà un delizioso effetto cromatico.

8. Possono essere mangiate per dolce – Le arance candite sono dei dolci semplici e veloci da preparare. Basta eliminare la parte bianca dalla buccia e ricoprirle di caramello o cioccolata per leccarsi i baffi.

9. Tengono lontane le zanzare – Anche le bucce d’arancia hanno il forte odore caratteristico del frutto. Se vengono applicate sulla pelle durante la notte riescono dunque a tenere lontane zanzare e insetti.

10. Rimuovono il calcare – Le bucce d’arancia sono anche un rimedio “fai da te” per rimuovere il calcare. Il segreto è unirle a 30 cl di aceto bianco, lasciarle marinare per due settimane, per poi applicarle sulle incrostazioni.

11. Insonnia – gli oli essenziali della buccia d’arancia hanno un effetto tranquillizzante. Per questo si consiglia di preparare un infuso con le bucce d’arancia prima di andare a dormire (facendole bollire in acqua per una decina di minuti).

12. Pelle grassa – la buccia d’arancia può rimuovere punti neri e le cellule morte della pelle. Gli oli, inoltre, sono astringenti, quindi possono neutralizzare gli effetti grassi della pelle.

13.Ridurre il colesterolo – grazie all’esperidina contenuta nella buccia, l’arancia può metabolizzare i lipidi nel sangue e quindi ridurre il grasso.


di: (fanpage.it)

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.