Guida:Come eliminare interessi,ricerche e spostamenti salvati da Google

 

Google sa di te più di ciò che pensi e non ne sei consapevole. Sa quello che cerchi, quello che ti interessa (per passare le informazioni alle aziende), sa i posti in cui sei stato…

Credi che stia esagerando? Possiamo fare una scommessa. Dai uno sguardo a questi 7 link, che ti aiuteranno a scoprire tutto quello che Google sa su di te. Se non accennerai a una minima espressione di sorpresa o non deciderai di eliminare almeno una parte dei dati che scoprirai, allora l’avrò persa.

Nota bene: per accedere a questi link devi essere collegato al tuo account Google.

1. Questi sono i primi dati che dovresti eliminare

Google salva ogni ricerca che fai. Non gliene scappa nemmeno una. La pagina in cui viene registrata la tua attività su Google si chiama Attività web e app ed è un po’ nascosta. Ecco il link.

Fai click su Dall’inizio (dove di default vi è Ultima settimana). Apparirà un elenco estensivo con tutte le pagine che hai cercato. Potrai cancellarle una per una, ma l’operazione potrebbe risultarti lunga e tediosa.

12

Se solo vuoi eliminare le ricerche di un giorno, premi semplicemente su Oggi, quindi su Elimina (in alto a destra).

Una volta cliccato su Elimina, ti apparirà un avviso che ti metterà in guardia dall’eseguire l’operazione. Ovviamente a Google non interessa che tu la compia. Prosegui senza timori, non succederà nulla di catastrofico.

14

Vuoi eliminare invece tutte le ricerche dalla prima fino all’ultima? Clicca sui tre puntini in alto a destra, quindi su Opzioni di eliminazione > Avanzata > Dall’inizio.

15

Ecco fatto!

C’è un altro tipo di dati di ricerca, però, che in questo modo non vengono eliminati. Quelli di YouTube.

2. Elimina tutta la tua attività di YouTube

Google mantiene anche il registro di tutte le ricerche fatte su YouTube. Questo è il link per accedervi.

L’opzione per cancellare tutto lo storico delle ricerche YouTube è abbastanza in vista.

Cronologia ricerche Youtube

Dopo quest’operazione, non dimenticare di passare anche da questa pagina, per eliminare il registro di tutti i video che hai guardato su YouTube.

Eliminare cronologia Youtube

3. Google passa alle aziende i tuoi dati. Eliminali!

Sai che puoi controllare gli annunci che ti si propongono quando usi Google e i suoi prodotti? Anche in questo caso il link da cui puoi farlo è un po’ nascosto. Troverai qui il pannello di controllo degli annunci.

ads

Come puoi facilmente vedere, Google sa che mi piacciono i manga, i videogiochi e i musical… anche se non so da dove sia uscita la mia passione per la musica brasiliana.

Fai scroll down fino all’opzione Controlla gli annunci dopo essere uscito dall’account. Con quest’opzione puoi chiedere a Google che smetta di inviare tutti i dati che ha sui tuoi interessi alle aziende. Anche in questo caso Google ti consiglierà di non procedere all’eliminazione poiché contro i tuoi interessi. Prendi la decisione che reputi più opportuna.

4. Google sa dove sei stato

Se usi un dispositivo Android, Google mantiene un registro dei luoghi che hai visitato tramite la Cronologia delle posizioni. Puoi accedere ad essa da questo link.

Google-Your-Timeline-01

Se vuoi eliminare i luoghi in cui sei stato, basta cliccare sul simbolo del cestino. Anche qui ti apparirà un avviso che ti consiglia di non procedere all’eliminazione.

5. Alcune app ti controllano

La pagina delle attività di Google ti offre anche un elenco di tutte le applicazioni che accedono ai tuoi dati, parziali o totali. Vuoi sapere chi è che ti controlla? E fino a che punto e come configurare quello che possono sapere su di te? Ecco il link utile a questo proposito.

apps

6. Vuoi sapere tutto ciò che Google salva su di te?

Quest’esercizio ti permetterà di conoscere tutte le info private che stai fornendo a Google senza che te ne sia mai accorto. A questo link, Google ti consente di esportare tutti i dati che hai salvato nei suoi servizi: favoriti, email, contatti, file di Google Drive…

Innanzitutto seleziona i servizi che vuoi includere in questa mega-esportazione di dati:

10

E poi il tipo di file risultante.

11

Questo strumento ti aiuta a recuperare tutto quello che è in mano di Google, e derivati, e ti aiuta ad avere più consapevolezza di quello che sa di te Big G.

7. Crea il tuo report mensile sulla privacy

Puoi configurare il tuo account Google perché ogni mese tu possa ricevere un report su tutte le informazioni che vengono registrate nei suoi servizi. Per esempio, quanti contatti hai salvato su Gmail o quanti video hai caricato su YouTube. Vai a questo link.

Devi solo attivare la prima e unica opzione dell’elenco e Google ti manderà un promemoria ogni mese. Saprai, in questo modo, tutto quello che si sta salvando in Google e potrai agire di conseguenza. Di:https://articoli.it.softonic.com



 

Commenta Con Facebook

Precedente Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma: il significato e i riferimenti nascosti del testo della canzone. Successivo Toyota Mirai | La prova dell'auto a idrogeno che "si può" comprare

Lascia un commento

*