Cosmetici fai da te con gli ingredienti naturali da preparare a casa.

 
cco pixabayTre43

Ci capita spesso di andare alla ricerca di cosmetici naturali, anche se non sempre le etichette sono chiare anche perché, il più delle volte, non indicano dove finisce un gruppo di sostanze e ne inizia un altro, lasciandoci perplesse sui reali ingredienti e sulle quantità contenute nel prodotto. E allora, perché non creare dei cosmetici fai da te? La cosa fondamentale è che gli ingredienti utilizzati siano freschi, così da mantenere intatte le vitamine e le componenti benefiche, che non troveremo in un cosmetico confezionato. Creare un cosmetico home made può essere anche un modo divertente di mettersi alla prova e creare un prodotto fatto apposta per noi.


Cosmetici fai da te: i prodotti della dispensa da utilizzare

Vediamo quali sono gli ingredienti naturali che possiamo utilizzare per realizzare dei cosmetici fai da te che non hanno bisogno di particolare preparazione, ma possono essere utilizzati subito e in modo semplice.


Olio di oliva per le mani secche: se il tuo problema è la secchezza delle mani l’ingrediente che fa per è l’olio di oliva: ti basterà massaggiare l’olio sulle mani prima di andare a dormire e indossare dei guanti morbidi per tutta la notte: al mattino le tue mani saranno morbidissime.


Banana per la pelle secca del viso: Quando la secchezza colpisce invece il viso, hai bisogno di una maschera nutriente: prova a miscelare una banana schiacciata, dello yogurt bianco e del miele fino a ottenere un composto cremoso, applicalo sul viso e lascialo agire per 10 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.


Acqua e sale per i tuoi capelli mossi: Se vuoi ottenere un effetto “beach waves”, con i capelli mossi in modo naturale, non dovrai fare altro che far bollire dell’acqua e sciogliere all’interno un cucchiaio di sale fino. Trasferisci il liquido in un contenitore con lo spruzzino e vaporizza sui tuoi capelli, fino a che saranno umidi. L’ideale è lasciarli asciugare all’aria aperta, senza utilizzare il phon.


Bicarbonato e limone per sbiancare i denti e lucidare le unghie: con il bicarbonato e qualche goccia di limone potrai ottenere invece un sorriso smagliante: basterà miscelare qualche goccia di succo di limone insieme a un cucchiaino di bicarbonato fino a ottenere un composto omogeneo, che potrai applicare sui denti con un leggero massaggio effettuato con uno spazzolino. Con lo stesso composto, e uno spazzolino che non usi più, potrai anche pulire le tue unghie e renderle più bianche e brillanti.


Struccante viso alla camomilla fai da te per pelli sensibili: puoi preparare anche degli ottimi struccanti in modo facile e veloce: chi la pelle sensibile può utilizzare come ingrediente di base la camomilla. Basterà far bollire dell’acqua, rovesciarla in una tazza da tè e lasciare in infusione una bustina di camomilla per qualche minuto, travasando poi 1/3 della tazza in un contenitore, nel quale aggiungerai un cucchiaino di olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale di rosa. Agitate il tutto e utilizzatelo con un dischetto di cotone.


Struccante occhi fai da te all’olio di ricino: Se invece vuoi creare uno struccante per occhi potrai miscelare un cucchiaino di olio di ricino, due cucchiaini di olio di jojoba con due cucchiaini di olio essenziale di rose, e struccare gli occhi con un dischetto di cotone risciacquando poi con acqua tiepida.


Cosmetici fai da te: ricette da preparare a casa
Chi vuole cimentarsi con qualcosa di più complesso potrà realizzare delle vere e proprie ricette per la preparazione di cosmetici fatti in casa. Prima di cominciare è importante sapere che questi cosmetici, proprio perché sono privi di conservanti, possono essere conservati in contenitori di vetro o alluminio chiusi con un tappo e messi in frigo per non più di due o tre settimane.


Ricetta maschera viso fai a te al tè verde
Questa maschera, oltre a idratare la pelle del viso, grazie alle proprietà antiossidanti del tè verde, ha anche un effetto antirughe. Da utilizzare una volta a settimana. Gli ingredienti da utilizzare sono: 1 cucchiaino di tè verde in polvere (o foglie essiccate), 1 tuorlo d’uovo e 1/2 cucchiaino di miele. Per il procedimento: sbattete bene il tuorlo d’uovo e aggiungete il miele, aggiungete il cucchiaino di tè verde e mescolate bene il tutto. Applicate sul viso, evitando la zona del contorno occhi, e lasciate in posa per 15 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida. Potete tenerla in frigo solo per 2 giorni perché contiene l’uovo. Quindi preparatela solo quando sapete che la utilizzerete in pochi giorni.


Ricetta balsamo capelli fai da te alla vaniglia
La vaniglia renderà i tuoi capelli più morbidi, lucidi e nutriti. Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare questo balsamo: 7 gocce di olio essenziale di vaniglia, 30 gr di olio di mandorle dolci, 1 goccia di olio di rosmarino e 1 goccia di olio di lavanda. Per il procedimento: mescola insieme tutti gli ingredienti e massaggia il composto sui capelli asciutti tenendo in posa per 15 minuti. Dopo si procederà a fare il normale shampoo. Per far permanere l’odore di vaniglia tra i capelli, il consiglio è di mettere, tra i denti del pettine, una goccia di olio essenziale.


Ricetta deodorante in pasta al burro di karitè
Per preparare questo deodorante naturale abbiamo bisogno di questi ingredienti: 3 cucchiai di burro di karitè e di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di amido di mais e di burro di cacao, olio di vitamina E e un olio essenziale a vostra scelta per dare al deodorante la profumazione desiderata. Per il procedimento: mettete in un pentolino il burro di karitè, l’amido di mais, il bicarbonato e il burro di cacao e scaldate a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamato bene versate in una ciotola e aggiungete la vitamina E e l’olio essenziale. Riponete in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzare il vostro deodorante naturale in pasta.


continua su: donna.fanpage.it

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.