Vodafone Iperfibra – Sulla carta l’offerta può sembrare allettante.


Nelle ultime settimane, compilce anche una massiccia campagna di spot in rotazione sui principali canali televisivi, Iperfibra può contare su una notevole visibilità. La pubblicità, che fa leva sulla possibilità di scaricare un film in soli 16 secondi, ci ha incuriosito e abbiamo quindi analizzato le condizioni dell’offerta. La fibra ottica di Vodafone è proposta in due versioni:

Le note dolenti, ovvero tutto quello che lo spot non dice

Le caratteristiche di Iperfibra, almeno fino a questo punto, sembrano piuttosto chiare e comprensibili. Peccato che, focalizzandosi meglio sulle condizioni, si scopre che la spesa effettiva riferita alle quattro settimane è in realtà incompleta rispetto a quanto pubblicizzato. Per avere il costo complessivo, infatti, è indispensabile aggiungere una serie di elementi che fanno lievitare il prezzo iniziale:

Tirando le somme, la convenienza non c’è

Una volta attratto con la promessa di avere una linea con la velocità della fibra ottica a un costo periodico di 20 o 25 euro, in realtà il consumatore si trova di fronte a una situazione decisamente meno rosea. Il costo periodico, generalmente percepito come mensile, comporta che i più si aspettano di spendere 240 o 300 euro all’anno. Purtroppo non è così: superati i primi 11 mesi dell’opzione Velocità Fibra gratuita (le famose 12 periodicità), il canone annuo di Iperfibra versione standard lievita a 377 euro e arriva a 442 euro per la versione family. Rispetto al costo percepito durante lo spot, abbiamo registrato un aumento del 57% nel primo caso e del 47% nel secondo: siamo ben distanti dalle promesse iniziali.


di: altroconsumo.it

✎Facebook Commenti