Farina di mais Linea Attiva: richiamati da NaturaSì due lotti

 


NaturaSì sta richiamando dai punti vendita due lotti di farina integrale di mais ottofile biologica a marchio “Linea attiva” (confezione da 500 g), per la possibile presenza di micotossine oltre il limite consensito dalla legge.

Quali sono i lotti

I lotti oggetto del richiamo sono due e sono riconoscibili grazie alla data di scadenza:

  • 30/12/2017
  • 13/12/17

Cosa fare se lo hai acquistato?

Se hai acquistato una o più confezioni di farina evita di consumarla e riportala indietro in uno dei punti vendita NaturaSì. Ti verrà rimborsata.

Cosa sono le micotossine?

Le micotossine sono prodotte da alcune muffe che si sviluppano in campo su alcune piante, sia a causa di determinate condizioni climatiche, sia in seguito a stress cui sono sottoposte, come l’attacco di insetti e volatili. Sono quindi tossine naturali. Gli alimenti più esposti sono i cereali, come mais, frumento, orzo, segale e avena, ma anche speziefrutta secca e caffè.

I rischi per la salute

L’impatto delle micotossine sulla salute dipende dalla quantità (in generale non provocano effetti negativi immediati, ma sul lungo periodo) e dal tipo di tossina. Le più pericolose sono le aflatossine e tra queste la B1 contenuta principalmente nella frutta secca ed esiccata, oltre che nei cereali e derivati, considerata cancerogena per il fegato. Altre provocano disturbi gastrointestinali o hanno tossicitàneurologica, renale, sul sistema immunitario e riproduttivo.

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.