Hacker contro Ccleaner: oltre due milioni di pc infettati


Ccleaner, il popolare programma utilizzato per fare pulizia nel computer, è stato infettato da un virus informatico e dunque chi lo ha installato e utilizzato potrebbe essere stato infettato. Stando a Piriform, la casa produttrice del software, gli utenti colpiti sono oltre due milioni in tutto il mondo. Vediamo come ovviare al problema.

Come capire se il nostro pc è stato infettato

A essere colpite sono state le versioni 5.33.6162 di Ccleaner e 1.07.3191 di Ccleaner Cloudper sistemi operativi Windows a 32 bit. Questa frase necessita di un chiarimento. Ogni versione di Windows (che sia Windows 10, Windows 8, Windows 7 etc) è disponibile in due tipologie: a 32 bit o a 64 bit. Non scendiamo nei dettagli di cosa significa tutto ciò, ma il punto che qui ci interessa è che la tipologia del tuo Windows dipende dal tuo computer.

I passi da seguire

Cosa fare se la tua versione è quella infetta?

Se hai la versione 5.33, purtroppo dovrebbe essere quella infetta. Esegui quindi l’aggiornamento alla versione più recente, hai due possibilità:

Sempre per sicurezza, controlla il tuo computer con un buon programma antimalware.

Quali rischi per i nostri computer

Questa infezione è stata presto individuata e contenuta e, stando a quanto dichiarato da Piriform, non ha provocato grossi danni. Ma il caso è particolare per due motivi:


di: https://www.altroconsumo.it

✎Facebook Commenti