Come preparare Sapone alla lavanda fatto in casa

Fonte qui


La lavanda è una pianta medicinale dalle numerose proprietà e dalla fragranza e colore sorprendenti.

Vi spieghiamo passo dopo passo come preparare in casa un sapone naturale alla lavanda con due ricette, una più elaborata e l’altra più semplice. Questo sapone vi apporterà numerosi benefici, potrete usarlo in modi diversi ed è anche un regalo economico e molto originale.

Perché il sapone alla lavanda?

Vi illustriamo alcuni dei motivi per cui vi consigliamo di fare il vostro sapone personale alla lavanda:


Elaborazione del sapone

Innanzitutto vi elenchiamo gli ingredienti di cui avete bisogno:

Dovete inoltre preparare i seguenti strumenti:

Preparazione

Se siete soddisfatti del risultato, la prossima volta potete prepararne una quantità maggiore, moltiplicando in modo proporzionale gli ingredienti e utilizzando diversi stampi. Se decidete di utilizzare lo stampo da plum-cake, quando il sapone sarà ormai freddo, tagliatelo utilizzando un coltello e durante il processo di maturazione conservate i pezzi leggermente separati in modo che si secchino adeguatamente.

Ricordatevi di maneggiare la soda caustica con molta cautela, evitando sempre che entri in contatto con bambini o animali. Usate sempre degli occhiali antinfortunistici e anche mascherina e guanti, essendo una sostanza molto corrosiva. Se viene a contatto con la pelle, applicate subito un po’ di aceto.

Una ricetta alternativa molto semplice

Se preferite un procedimento meno complicato, un’alternativa semplice sempre fatta in casa è la seguente: comprate una pastiglia di sapone di glicerina di colore trasparente o chiaro. Mettetela a bagnomaria finché non si scioglie. Quindi aggiungete alcune gocce di olio essenziale di lavanda e qualche fiore di lavanda. Ancora calda, mettetela in uno stampo dalla forma che preferite e lasciatelo freddare.

Immagini per gentile concessione di: LilyBaysoap, svendah e FelinusNoir



✎Facebook Commenti