Rimedi: Come eliminare il cattivo odore delle ascelle

 


La prima cosa da sapere è che il cattivo odore delle ascelle non è per forza causato da una cattiva igiene personale, ma molto spesso è dovuto a fattori ghiandolari o ormonali. Il cattivo odore è di solito fastidioso e sgradevole tanto per la persona che ne soffre quanto per chi le sta attorno.

Nonostante ciò, la cosa più importante è che questo cattivo odore può essere trattato in maniera naturale così che possiate utilizzare un trattamento quotidiano in modo che la sudorazione vada diminuendo a poco a poco. C’è, inoltre, la possibilità che dobbiate smettere di fare qualcosa che non sapete che può causare il cattivo odore. Per tale ragione, oggi vogliamo offrirvi alcuni consigli generali per evitare questa scomoda condizione.

Lavate molto bene le ascelle

È più che scontato, anche se a volte può capitare di lavarsi molto bene, ma continuare a sudare e ad avere un cattivo odore. Per questo motivo è indispensabile lavare bene le ascelle con il sapone. Esistono alcuni saponi dall’aroma intenso che, invece di profumare, fanno sudare ancora più velocemente e rendono l’odore poco gradevole. Per questo vi consigliamo di utilizzare un sapone neutro

.      

Assicuratevi che non rimangano residui

Per questo motivo è necessario lavare molto bene le ascelle dato che possono rimanere dei residui di deodorante dal giorno prima o di sapone e ciò può provocare la comparsa di funghi o batteri. Potete preparare un rimedio naturale per assicurarvi che dopo esservi lavati le vostre ascelle rimangano pulite e inodori: mescolate aceto con alcol e applicate la miscela con un panno dopo la doccia. Per renderlo più efficace ripetete il trattamento anche la notte.

 

Usate il bicarbonato

In generale il bicarbonato viene utilizzato per evitare i cattivi odori. Lavate molto bene le ascelle appena sentite il cattivo odore e applicate un po’ di polvere di bicarbonato con dell’ovatta. Non c’è bisogno che lo togliate. Se non vi dà fastidio, potete lasciarlo. Un altro trucco è mescolare un cucchiaio di bicarbonato con il succo di un limone e applicare questa miscela dopo essersi lavati. I suoi effetti nel contrastare il cattivo odore sono molto conosciuti.
        

In caso di sudorazione eccessiva

Il cattivo odore può presentarsi per diversi motivi e il sudore eccessivo può essere uno di questi. Preparate un infuso con foglie di timo o rosmarino e applicatelo sulle ascelle. Questo aiuta a controllare l’iperidrosi, sudorazione cronica, che interferisce sulle relazioni interpersonali e sulle attività quotidiane.

Anche l’aloe vera controlla la sudorazione eccessiva. Applicate semplicemente un po’ del gel, la notte perché abbia maggiore efficacia. Dovrebbe neutralizzare il cattivo odore. Anche il pomodoro, inoltre, aiuta a ridurre l’eccesso di sudore: applicate un pomodoro frullato sulle ascelle e lasciatelo agire per qualche minuto.
       

Scegliete i vestiti da indossare

Probabilmente si tratta di una delle cose che non sapevate: esistono alcuni tessuti o colori che possono far sì che si sudi o che si produca cattivo odore. Ad esempio, se soffrite già di cattivo odore evitate di usare vestiti molto attillati perché impediscono alla pelle di respirare in modo adeguato, evitate i capi sintetici e preferite quelli prodotti con tessuti naturali. Anche i colori, inoltre, giocano un ruolo importante perché ad esempio il nero, malgrado snellisca, può far sudare più del normale.

Mangiate bene

Sebbene di solito non venga presa molto in considerazione, anche l’alimentazione ha a che fare con il cattivo odore delle ascelle. Ad esempio, se mangiate molto spesso o in quantità eccessive cipolla, aglio, caffè e bevande alcoliche l’odore del sudore risulterà molto più pungente, mentre se gli alimenti che più consumate sono frutta e verdura, il cattivo odore diminuirà. Lo stesso vale per le sigarette poiché distruggono la pelle e stimolano l’organismo a produrre cattivi odori.

Depilatevi le ascelle

Oltre a non essere molto piacevole da vedere, un’ascella con i peli può anche essere la causa del cattivo odore perché non depilandosi si formano funghi e batteri, le principali cause del cattivo odore.

      

Usate un anti-traspirante invece di un deodorante

È dimostrato che i deodoranti coprono semplicemente l’odore della pelle e non combattono realmente la sudorazione eccessiva. Al contrario gli anti-traspiranti tengono sotto controllo l’eccesso di sudore e il cattivo odore.
           



Di: viverepiusani.it

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.