Polizia scambia attori per veri crimiali e li uccide – fatti reali-

 


Tragedia in Angola, durante le riprese di un film nella città di Luanda. Erano in corso le riprese di una scena d’azione in un film (“No Mercy”): la recitazione degli attori dev’essere stata fin troppo convincente, in quanto dei poliziotti di passaggio si sono lasciati ingannare, facendo irruzione sul set, e uccidendo gli attori, scambiati per veri criminali. Solo quando il regista ha iniziato a urlare che era solo un film,  i poliziotti si sono resi conto dell’errore, e sono fuggiti senza prestare soccorso ai feriti.

La polizia in Angola è spesso sotto accusa per l’uso eccessivo della violenza, con un atteggiamento “spara prima e chiedi dopo”: la scorsa settimana è stata uccisa, scambiata per una spacciatrice di droga, una venditrice ambulante, che si è poi scoperto essere anche la moglie di un poliziotto. Alcuni giorni fa, invece, la “polizia economica” (l’equivalente della finanza italiana) ha freddato due negozianti per un presunto atteggiamento aggressivo.

Il Ministro Roberto Leal Monteiro accusa esplicitamente la polizia: “bisogna che si rendano conto che sono servitori pubblici, non entità cui non si applicano regole né leggi”.


BBC News

http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/7152613.stm


 

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.