Criptovalute – Investire in XRP di Ripple Labs: Tutti i fattori da tenere in Considerazione.

 



L’XRP è diverso dalle altre criptovalute poiché non è mai stato concepito per servire come valuta autonoma. Questa moneta virtuale è stata infatti creata per servire come livello di moderazione quando si effettuano transazioni utilizzando la piattaforma Ripple Labs. Ciò significa che esiste solo all’interno della piattaforma e viene utilizzata principalmente per coprire le commissioni di transazione o come valuta ponte. Il protocollo Ripple Labs è stato adottato da noti istituti finanziari grazie ai suoi bassi costi operativi e alla rapida elaborazione delle transazioni. Il token XRP ha una vita propria quando si tratta di scambi di criptovalute e ha ottenuto un successo straordinario imponendosi come una delle 5 principali criptovalute. Analogamente a molte altre criptovalute è estremamente volatile, registrando a volte fluttuazioni a due cifre nell’arco di una sola giornata.


CHI DOVREBBE INCLUDERE XRP NEL PROPRIO PORTAFOGLIO?

  1. Sostenitori di criptovalute: XRP fa parte del boom delle criptovalute che sta dilagando nel mercato negli ultimi anni e potrebbe essere considerato una buona aggiunta a un portafoglio ben bilanciato basato sulle criptovalute.
  2. Investitori tematici del settore finanziario: dal momento che XRP viene utilizzato da importanti istituti finanziari, potrebbe essere parte di un portafoglio basato su tale settore.
  3. Trader in Bitcoin ed Ethereum: alcuni fattori che influenzano il token XRP sono diversi da quelli che hanno un impatto su altre valute. Potrebbe pertanto essere utilizzato come uno strumento di copertura quando si investe in altre valute.
  4. Day trader: XRP è estremamente volatile, e come tale potrebbe presentare numerose opportunità di trading a breve termine, per posizioni lunghe o corte.

COSA DETERMINA IL PREZZO DELL’XRP?

  1. Tendenze generali del mercato delle criptovalute: molte criptovalute tendono a muoversi di pari passo e XRP non fa eccezione. I prezzi dell’XRP dipendono spesso da quelli di altre importanti valute, quali ad esempio i Bitcoin.
  2. Adozione generalizzata: la piattaforma Ripple Labs soddisfa le esigenze di molte organizzazioni finanziarie e di altre aziende del settore, pertanto il suo eventuale utilizzo da parte di marchi famosi può contribuire ad accrescerne il valore.
  3. Sviluppo tecnologico: Ripple Lab è ancora considerata una startup (anche se la capitalizzazione di mercato di XRP la rende la quinta startup più apprezzata al mondo) e, in quanto tale, potrebbe introdurre molte innovazioni e determinare anche una svolta. Dal momento che Ripple Lab possiede circa il 61% di tutti i token XRP, cambiamenti significativi nell’ambito dell’azienda potrebbero avere un considerevole impatto sulla valuta.

XRP: CAMBIAMENTO RADICALE DEL SETTORE DELLE TRANSAZIONI

XRP è stato creato per transazioni multi-valuta istantanee e sicure, basate su un protocollo blockchain simile a quello di Bitcoin. Tuttavia, a differenza di Bitcoin, l’obiettivo di Ripple Lab è modificare radicalmente il settore dei pagamenti digitali riducendo i tempi di elaborazione e le commissioni di transazione. Inoltre, XRP può essere utilizzato per scambiare valute con altri token con un valore, come le miglia dei frequent flyer o i minuti del cellulare, utilizzando il token come valuta moderatrice. Considerato il loro costante utilizzo, il numero degli XRP in circolazione è relativamente elevato, pari complessivamente a oltre 30 miliardi di token.

Il successo di Ripple Labs è innegabile, con decine di banche che utilizzano i suoi servizi, tra cui marchi internazionali come Bank of America e Santander. Anche se la sua capitalizzazione di mercato è di miliardi, buona parte della valuta è detenuta da Ripple Labs e ciò gli consente un significativo controllo sul suo valore. Ad esempio, l’eventuale decisione di Ripple Lab di aumentare il capitale vendendo dei token XRP potrebbe causare una significativa variazione del prezzo dell’XRP poiché in tal caso il mercato sarebbe inondato di nuovi token. Tuttavia, Brad Garlinghouse, CEO di Ripple Labs, ha dichiarato che per evitare sorprese agli investitori, l’introduzione in circolazione di nuove monete sarà effettuata gradualmente e con netto preavviso.

È importante sottolineare che lo scopo di XRP è molto più pratico rispetto a quello di Bitcoin. Mentre Bitcoin è attualmente considerato soprattutto come uno strumento di investimento, con acquirenti che lo utilizzano principalmente come mezzo per ottenere un profitto, il token XRP di Ripple Labs è utilizzato in maniera costante sulla sua piattaforma. Pertanto, poiché un numero sempre maggiore di organizzazioni si serve di questa piattaforma per condurre transazioni commerciali, il prezzo del token potrebbe stabilizzarsi e diventare meno volatile.


STORIA DELL’XRP

Le origini dell’XRP risalgono al 2004, quando lo sviluppatore canadese Ryan Fugger ha creato RipplePay, un sistema monetario decentralizzato finalizzato a consentire alle comunità di creare il proprio denaro. Alcuni anni dopo, è stato sviluppato un nuovo sistema, denominato OpenCoin, basato sui concetti di Fugger. Tale sistema consentiva di elaborare rapidamente le transazioni con un consumo minore di energia elettricità rispetto alla piattaforma blockchain di Bitcoin. Chiunque poteva scambiare qualsiasi valuta, compresi token quali miglia degli iscritti a programmi frequent flyer.

In seguito alla sua costituzione, OpenCoin ha modificato la ragione sociale in Ripple Labs iniziando poco dopo a concentrare l’attenzione sul settore bancario. La piattaforma Ripple Labs ha consentito alle banche di elaborare transazioni in modo rapido e sicuro mantenendo i costi più bassi. La moneta XRP è stata utilizzata su queste piattaforme come valuta moderatrice durante lo svolgimento delle transazioni ed è tuttora fornita prevalentemente da Ripple Labs.

La capitalizzazione di mercato di XRP è aumentata gradualmente fino alla sua decisiva impennata durante il boom delle criptovalute del maggio 2017, quando ha superato per la prima volta il livello di $10 miliardi. XRP è attualmente una delle 5 principali criptovalute.


CONCLUSIONE: IL PUNTO DI FORZA DI XRP È RAPPRESENTATO DALLA SUA FUNZIONALITÀ

Con così tante criptovalute create negli ultimi anni, la questione della loro longevità è molto discussa. Tuttavia, XRP non è a “rischio di estinzione” poiché la sua piattaforma è utilizzata da importanti istituti finanziari, con una sempre più costante applicazione dei suoi servizi. Questo non è necessariamente un fattore chiave che influenza la solidità della valuta XRP, ma piuttosto la sua stabilità.

Tuttavia, combinando la sua stabilità con la crescente popolarità delle principali criptovalute e considerando che queste valute spesso si muovono insieme, potrebbe essere lecito supporre che XRP di Ripple Labs rimarrà un’opportunità di investimento allettante. Inoltre, il fatto che sia in uso costante gli dà una liquidità che raramente viene registrata nel mercato delle criptovalute.

*Questo contenuto ha esclusivamente scopo informativo ed educativo e non dovrebbe essere considerato un consiglio di investimento.

*Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. Tutte le operazioni di trading comportano dei rischi. Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

Le criptovalute possono fluttuare notevolmente di prezzo, pertanto non sono idonee per tutti gli investitori. Il trading di criptovalute non è regolamentato da nessun quadro normativo della UE.

fonte(qui)



[amazon_link asins=’1973501384,B0781WYVQY,B079JY4Z3P,8850333765,1522071520,B07C13KNH4,8868306778,B07884TZWX,1973314916′ template=’ProductCarousel’ store=’tre43-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f9ee2c7-50b7-11e8-82ec-55d5a59409d9′]

✎Facebook Commenti

Related Topics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.