Criptovalute – Investire in Ethereum Classic: Tutti i fattori da considerare.

 



Ethereum Classic è una derivazione di Ethereum, nato dopo che membri della community di Ethereum hanno rifiutato un profondo cambiamento nella piattaforma noto come “DAO hard fork”. La scissione ha portato alla creazione di due criptovalute parallele: Ether (ETH) e Classic Ether (ETC). Ethereum Classic ha una capitalizzazione di mercato molto inferiore rispetto a quella del suo omonimo, ma è comunque una criptovaluta popolare, posizionata al quinto posto nel 2017, con una capitalizzazione di mercato superiore a $1,5 miliardi.


CHI DOVREBBE INCLUDERE ETHEREUM CLASSIC NEL PROPRIO PORTAFOGLIO?

  1. I trader di criptovalute: dal momento che è una delle 5 monete principali, Ethereum Classic potrebbe essere inclusa in un portafoglio di criptovalute equilibrato.
  2. Gli appassionati di Blockchain: Ethereum Classic svolge un ruolo di primo piano nel panorama della blockchain, con una community a cui sta molto a cuore la tecnologia sottostante.
  3. I trader di valute: molti trader di valute utilizzano le criptovalute come strumento di copertura dal rischio o bene rifugio quando i mercati tradizionali sono troppo volatili.
  4. I day trader: Ethereum Classic è molto volatile e a volte fa registrare fluttuazioni a due cifre nell’arco di una giornata. Potrebbe essere quindi una buona opzione per trader a breve termine che vogliono trarre profitto da questi movimenti.


COSA DETERMINA IL PREZZO DI ETHEREUM CLASSIC?

  1. Le tendenze generali delle criptovalute: il mercato delle criptovalute è piuttosto nuovo e se ne aggiungono continuamente di nuove. Ne consegue che le valute più piccole spesso sono influenzate da quelle più grandi, come Bitcoin ed Ethereum.
  2. Variazioni nella piattaforma Ethereum Classic: come gran parte dei servizi basati su software, anche la piattaforma blockchain di ETC è soggetta a cambiamenti e aggiornamenti costanti. Se alcuni cambiamenti potrebbero passare inosservati, altri più importanti, come quelli che influiscono sulla liquidità o sui tempi delle transazioni, potrebbero incidere sul valore di ETC.
  3. Borse valute: Sebbene gran parte delle borse offra il trading in Bitcoin ed Ethereum, non tutti gli exchange hanno tutte le valute. Ogni volta che una borsa importante decide di offrire ai suoi trader ETC, contribuisce ad aumentare la liquidità della valuta e potrebbe far aumentare la domanda.
  4. ICO (Offerte Iniziali di Moneta): Come il “fratello maggiore” Ethereum, Ethereum Classic è una piattaforma open-source, e, in quanto tale, potrebbe essere utilizzata a vari scopi. Uno di questi scopi potrebbe essere utilizzare la piattaforma per offrire criptovalute nuove, che il pubblico dovrà acquistare utilizzando gettoni ETC.
  5. Gradimento generalizzato: Ethereum Classic gode di una reputazione migliore rispetto ad alcune delle altre valute principali, e sta diventando sempre più popolare fra gli investitori di alto profilo. Un esempio è l’influencer di Bitcoin Barry Silbert, che, è risaputo, investe in ETC.

ETHEREUM CLASSIC: UN FRATELLO MAGGIORE, MA PIÙ PICCOLO

Sebbene Ethereum Classic sia più piccolo di Ethereum e abbia un nome diverso dall’originale, la sua infrastruttura in realtà è “più vecchia” di quella di Ethereum. Il motivo per cui esistono due valute con nomi simili è che una fetta più conservatrice della community di Ethereum ha rifiutato un profondo cambiamento della piattaforma, noto come “DAO hard fork”, separandosi e creando al contempo una piattaforma diversa nel luglio 2016. La community di Ethereum Classic è quindi molto interessata alla tecnologia di blockchain sottostante e vuole che rimanga esente da interferenze e completamente decentralizzata. Sebbene ad alcuni potrebbe sembrare un approccio rigido o troppo conservatore, ciò garantisce maggiore sicurezza e rende la piattaforma meno vulnerabile all’hacking.

Ethereum Classic può essere visto come un ibrido fra Ethereum e Bitcoin. Come Ethereum, ETC è una piattaforma open-source basata su blockchain, che permette agli utenti di progettare applicazioni e creare contratti intelligenti che si eseguono automaticamente. Tuttavia, al contrario di Ethereum, Ethereum Classic ha imitato Bitcoin, decidendo di fissare poi un tetto fisso all’ammontare di gettoni in circolazione. L’obiettivo della community di Ethereum Classic è mettere fine alla distribuzione quando raggiungerà 210 milioni di gettoni (ad oggi, nel 2017, circola meno della metà di tale quantità). Optare per un numero limitato di gettoni protegge il valore della criptovaluta e fa sì che la moneta rimanga fedele ai principi fondanti della blockchain di Ethereum.


STORIA DI ETHEREUM CLASSIC

Nel maggio del 2016, la community di Ethereum decise di introdurre una funzionalità nuova nella piattaforma, nota come Organizzazione Autonoma Decentralizzata (Decentralised Autonomous Organisation, DAO). Questa funzionalità è stata creata per consentire agli utenti di Ethereum di istituire un fondo di venture capital, che potesse poi finanziare altri progetti. La DAO ha generato grande entusiasmo, raccogliendo in anticipo Ether per circa $150 milioni, ma l’esecuzione era carente. Poco dopo la sua introduzione, nel giugno dello stesso anno, un hacker si è appropriato di circa $50 milioni in Ether, sfruttando una scappatoia lasciata nel codice. I membri dell’Ethereum Foundation si sono occupati dell’hack e hanno recuperato i soldi perduti, ma restavano da risolvere i problemi nel codice.

La soluzione è stata un “hard fork” – ovvero il ripristino dell’intera piattaforma Ethereum, basata su blockchain, a uno stato precedente. Sebbene sia stata una soluzione pragmatica, ad alcuni membri della community di Ethereum la mossa non è piaciuta, perché secondo loro ha richiesto l’utilizzo di troppa energia o, in altre parole, ha centralizzato una piattaforma altrimenti decentralizzata. Quando si è proceduto con l’hard fork, alcuni membri hanno deciso di uscire dalla blockchain, spiegando le loro motivazioni nella Dichiarazione d’Indipendenza di Ethereum Classic. Ciò ha creato una frattura nella rete blockchain, generando una nuova catena parallela, che ha replicato i gettoni Ether in un’altra valuta, che si sarebbe chiamata Classic Ether; così è nata la blockchain di Ethereum Classic.


CONCLUSIONE: ETHEREUM CLASSIC OFFRE IL MEGLIO DEI DUE MONDI

Ethereum Classic rappresenta una stranezza nel mondo delle criptovalute. Da un lato, è relativamente grande, molto richiesta e con una capitalizzazione di mercato impressionante. Dall’altro, i suoi membri, esperti di blockchain e sostenitori della sua ideologia fondante, sembrano avere a cuore la filosofia della piattaforma quanto il valore della valuta. Tuttavia, la stabilità del gettone ETC e il graduale aumento del prezzo dimostrano che c’è una via di mezzo fra l’ideologia dei fondatori e le forze reali del mercato che determinano i prezzi della criptovaluta.

*Questo contenuto ha esclusivamente scopo informativo ed educativo e non dovrebbe essere considerato un consiglio di investimento.

*Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. Tutte le operazioni di trading comportano dei rischi. Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

fonte(qui)


[amazon_link asins=’B079JXNJZY,B076BPX6Q8,1973536463,B01FM8S1HS,B0781WYVQY,B078TDXW5V,8869243206,B077GX4Z86′ template=’ProductCarousel’ store=’tre43-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4bf0d30c-50b0-11e8-a1ac-b7a0bedefbe3′]

 

✎Facebook Commenti

Related Topics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.