Criptovalute – Investire in Bitcoin Cash: Tutti i fattori da Considerare.

 



Bitcoin Cash (BCH) ha fatto irruzione nella scena delle criptovalute nell’agosto 2017, ed è diventato rapidamente uno strumento d’investimento molto richiesto (al momento della stesura di questo articolo, è la terza più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato). Bitcoin Cash è stato creato a seguito di un hard fork che ha avuto luogo sul network blockchain di Bitcoin, che ha portato a una scissione e alla sua creazione. Il blockchain BCH permette delle dimensioni di blocco significativamente maggiori rispetto a quelle di Bitcoin e offre un tempo di elaborazione più veloce per gli utenti Bitcoin Cash. Inoltre, Bitcoin Cash implementa un nuovo algoritmo, progettato per accelerare il processo di mining nei momenti in cui il network è congestionato.


CHI DOVREBBE INCLUDERE BITCOIN CASH NEL PROPRIO PORTAFOGLIO?

  1. Investitori in criptovalute: mentre il mercato delle criptovalute continua a espandersi e a prendere forma, molti investitori stanno creando un portafoglio basato sulle criptovalute. Aggiungere BCH a tale portafoglio potrebbe contribuire alla sua diversificazione.
  2. Investitori in Bitcoin: sebbene entrambi provengono dallo stesso network, Bitcoin Cash e Bitcoin sono spesso in competizione, con i rispettivi prezzi che si muovono solitamente in direzioni opposte. Pertanto, i trader Bitcoin potrebbero includere BCH nel loro portafoglio come strumento di copertura.
  3. Sostenitori cripto: il mercato delle criptovalute è alquanto nuovo e gran parte del suo status legale e normativo è ancora nell’aria. Tuttavia, coloro che credono che la sua accettazione continuerà a crescere, potrebbero investire in cripto come BCH, sperando che crescano di valore nel tempo.
  4. Trader giornalieri: le criptovalute sono asset finanziari altamente volatili e possono sperimentare oscillazioni di prezzo con percentuali a doppia cifra nel corso di un solo giorno. Generalmente, BCH ha un livello di volatilità maggiore rispetto a molte altre criptovalute. Pertanto, i trader giornalieri potrebbero utilizzare questa volatilità per generare profitti nel breve termine.

COSA DETERMINA IL PREZZO DI BITCOIN CASH?

Le criptovalute sono estremamente imprevedibili e Bitcoin Cash non è un’eccezione. Opera in un mercato altamente volatile esposto a numerosi fattori, sia interni che esterni, che possono influire sui prezzi BCH. Pertanto, è importante seguire il grafico BCH e le notizie recenti quando si fa trading e si investe in Bitcoin Cash. Tra i fattori che possono influenzare i prezzi di Bitcoin Cash ci sono:

  1. Prezzi di Bitcoin: come accennato in precedenza, dal momento che esiste una specie di rivalità tra le due valute, potrebbero muoversi con frequenza in direzioni opposte. Tuttavia, è importante ricordare che Bitcoin funge da punto di riferimento per tutte le criptovalute e, a volte, quando il suo prezzo sale, altre criptovalute fanno altrettanto.
  2. Problemi di infrastruttura: Bitcoin Cash è stato creato da un aggiornamento del blockchain Bitcoin, che è risultato in un hard fork e nella conseguente scissione del network in due valute. Tali eventi, insieme ad altre circostanze significative (come un soft fork, possibili attacchi hacker, problemi di latenza, ecc.) potrebbero avere un effetto sui prezzi BCH.
  3. Liquidità e disponibilità: la maggior parte degli exchange di criptovalute non offre la disponibilità di tutte le criptovalute. Tanti più exchange aggiungono BCH alla loro offerta, maggiore saranno la sua liquidità e disponibilità, ed entrambe potrebbero influenzare il suo prezzo.
  4. Accettazione delle istituzioni convenzionali: le criptovalute sono ancora al centro di un dibattito importante tra le principali istituzioni finanziarie e i rivenditori. Se, ad esempio, una grande banca o un rivenditore decide di supportare le transazioni di Bitcoin Cash, ciò potrebbe avere un impatto sul suo prezzo.

BITCOIN CASH: UNA QUESTIONE DI SCALA

Se lo compariamo con Bitcoin, Bitcoin Cash ha una dimensione di blocco molto più grande. I blocchi sono segmenti di codice di dimensioni predeterminate che insieme creano il blockchain. Dal momento che la dimensione massima del blocco di Bitcoin Cash è 8 volte maggiore di quella di Bitcoin, potenzialmente potrebbe supportare una rete molto più ampia senza creare latenza e assicurando dei tempi di elaborazione rapidi.

Ciò nonostante, Bitcoin è ancora il re delle criptovalute e non è azzardato credere che la sua forte base di utenti e la sua ampia popolarità lo manterranno ai vertici del blockchain negli anni a venire. Tuttavia, Bitcoin Cash è estremamente popolare, inoltre le sue dimensioni superiori di blocco e il maggiore potenziale di scalabilità, uniti a una comunità forte di trader e investitori, potrebbero aiutarlo a mantenere il suo posto tra le maggiori criptovalute del mondo.


STORIA DI BITCOIN CASH

Il 1° agosto 2017, Il network blockchain di Bitcoin è stato sottoposto a un evento noto come hard fork. Un hard fork si verifica quando viene eseguito un aggiornamento sul codice blockchain, rendendo il network incompatibile all’indietro. Dato che il blockchain di Bitcoin è decentralizzato, i minatori della rete devono “comunicare” se accettano o meno l’aggiornamento. Se un numero sufficiente di minatori “vota” a favore dell’aggiornamento, l’hard fork è accettato e l’intero network viene aggiornato. Tuttavia, se un gruppo ragionevolmente numeroso rifiuta l’aggiornamento, la rete si divide in due blockchain paralleli, con il risultato di due criptovalute.

Questo è stato il caso di Bitcoin Cash, in quanto un gruppo significativo di minatori ha intenzionalmente lanciato un aggiornamento per dividere il network. Pur sapendo di non essere in grado di raggiungere un consenso per aumentare la dimensione del blocco a 8MB, sapevano di avere il supporto necessario per creare una nuova valuta. Così è stato creato Bitcoin Cash, che ha fatto irruzione sulla scena per diventare la terza criptovaluta al mondo in pochissimo tempo.


CONCLUSIONE: BITCOIN CASH POTREBBE DETRONIZZARE BITCOIN?

Bitcoin Cash è la più grande criptovaluta nata da un hard fork. Dato che i suoi creatori l’hanno reso più veloce e scalabile rispetto al Bitcoin originale, ha guadagnato consensi rapidamente e si è affermato come una valuta da molti miliardi di dollari (per capitalizzazione di mercato). Tuttavia, nonostante i suoi supposti vantaggi, è ancora molto lontano dal diventare la prima criptovaluta del mondo. La reputazione, la storia e la popolarità di Bitcoin l’hanno mantenuto in cima alla lista con un ampio margine.

Detronizzare Bitcoin non è la missione dichiarata dei creatori della valuta BCH ed è lecito ritenere che sono stati soddisfatti del grande successo del suo rilascio iniziale. Tuttavia, mentre le criptovalute diventano sempre più popolari e un maggior numero di minatori, investitori e trader entrano nello spazio cripto, è possibile che il blocco da 8MB sia un fattore decisivo in futuro.

*Questo contenuto ha esclusivamente scopo informativo ed educativo e non dovrebbe essere considerato un consiglio di investimento.

*Le criptovalute possono fluttuare notevolmente di prezzo, pertanto non sono idonee per tutti gli investitori. Il trading di criptovalute non è regolamentato da nessun quadro normativo della UE. Il tuo capitale è a rischio. Le prestazioni passate non sono indicative per i risultati futuri.

fonte(qui)



[amazon_link asins=’8850333765,B07884TZWX,8868306778,1973314916,B07C13KNH4,B0781WYVQY,1973501384,1522071520′ template=’ProductCarousel’ store=’tre43-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4000e99-50b9-11e8-87b5-8d7e9e481c67′]

 

✎Facebook Commenti

Related Topics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.