Cina…è comparsa davvero una città tra le nuvole?

 

[wysija_form id=”4″]

Questa settimana il video di una misteriosa città nascosta dalle nuvole, che fluttua sopra un centro urbano cinese, è diventato virale. Tra le spiegazioni proposte ci sono un progetto segreto della NASA, l’idea che si tratti di uno scherzo molto elaborato ma anche l’ipotesi che si tratti di un fenomeno atmosferico. Gli esperti, dal canto loro, non sono sicuri che le riprese siano autentiche.

“Sembra quasi troppo bello” commenta Peggy LeMone, esperta in ricerche sull’atmosfera alla University Corporation for Atmospheric Research di Boulder, Colorado. “Ma se fossero immagini autentiche si tratterebbe di un miraggio superiore, un’immagine riflessa verso l’alto”, spiega Jill Coleman, ricercatrice alla Ball State University di Muncie, nell’Indiana. Potrebbe essere quello che viene chiamato “fata morgana”, un miraggio atmosferico molto particolare.

Perché si verifichi una fata morgana è necessario che dell’aria fredda e densa vicina al terreno venga sovrastata da un altro strato di aria più

calda, spiega Coleman. Si tratta di un’inversione di temperatura, perché è proprio il contrario di quanto accade normalmente nell’atmosfera. Di solito si verificano sopra enormi masse d’acqua, perché l’aria tende a essere più fredda vicino a un oceano o sulla superficie di un lago, ma può accadere anche sulla terraferma. Questo tipo di stratificazione fa incurvare i raggi di luce nel passaggio tra uno strato e l’altro, raggi flessi a tal punto che il nostro cervello si fa convincere dall’idea che un oggetto sia molto più alto di quanto è in realtà.

Siccome la prospettiva dell’osservatore può modificare l’aspetto di una fata morgana, più lontana è una persona dall’oggetto in questione, più questo apparirà alto, spiega Coleman. Probabilmente è questo il motivo per il quale nel video “la città sembra fluttuare tra le nuvole”, spiega. A un osservatore fermo in mezzo alla città sottostante è probabile sia sembrata molto diversa. Alla fata morgana vanno attribuite anche tutte le osservazioni di “navi volanti” e “muri d’acqua” che dominano l’orizzonte. Questo tipo di miraggio potrebbe addirittura essere la spiegazione del mito dell’Olandese Volante, il vascello fantasma che solca le acque internazionali. Secondo lo storico Tim Maltin, una fata morgana potrebbe aver contribuito anche alla collisione del Titanic.

Fonte: nationalgeographic

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.