Azienda francese produce pasta di insetti: sommersa di ordini

 


Sono in molti a sostenere che gli insetti saranno il cibo del futuro, andando a sostituire la carne come fonte di proteine, e in realtà la cosa non sarebbe neppure del tutto sorprendente perché se è vero che a noi l’idea può sembrare disgustosa, in molte altre parti del mondo gli insetti sono mangiati regolarmente da sempre.

Tra quelli fortemente convinti di questa idea c’è la francese Stephanie Richard,produttrice artigianale di pasta, che ha deciso di produrre una linea di pasta addizionata di insetti. L’idea le è venuta cercando di mettere a punto una pasta speciale, ad alto contenuto proteico, per gli atleti, e parlando con un allavtaore di insetti di Lione è nata l’idea di aggiungere gli insetti, polverizzati, nella pasta. La ricetta prevede un mix di farina integrale (che rimane comunque il 93% dell’impasto) a cui viene agigunto un 7% di farina di insetti e uova intere per amalgamare al meglio il tutto.

Nonostante la sicurezza di avere per le mani un prodotto interessante, Stephanie non sapeva come sarebbe stato accolta dal mercato la nuova pasta, dato che indubbiamente parlare di insetti in molti non genera esattamente appetito. Eppure il successo è stato enorme, al punto che Stephanie deve ora ampliare l’azienda per soddisfare i numerosi ordini che arrivano.

A quanto pare, il sapore della pasta agli insetti sarebbe decisamente buono, a detta di chi lo ha provato, e si presterebbe non solo ad essere un sostituto della carne per i vegetariani o un integratore proteico per gli atleti, ma anche a ricette di vario tipo: ad esempio sembra che il risultto sia particolarmente gustoso cucinando la pasta agli insetti con un sugo di selvaggina.


Fonte:http://notizie.delmondo.info/2016/03/17/azienda-francese-produce-pasta-di-insetti-sommersa-di-ordini/


 

✎Facebook Commenti

Related Topics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.