In nessun caso (l’INPS) acquisisce, telefonicamente o via posta elettronica, le coordinate bancarie o altre informazioni che permettano di risalire ad una qualsiasi informazione finanziaria. INPS invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per e-mail non certificata, per telefono o tramite il porta a porta”.
La maggior parte degli utenti vittime del tentativo di truffa sono stati contattati via e-mail, mentre solo una piccola parte è stata raggiunta attraverso contatto telefonico.
Il messaggio di posta elettronica – che solo apparentemente risulta essere stato inviato dall’INPS – chiede all’utente di rilasciare alcune informazioni relative al suo conto corrente per effettuare un bonifico a suo favore da parte di una società terza. Le cifre del fantomatico bonifico possono anche superare gli ottocento euro, ed il tutto è accompagnato da un link che rimanda ad una pagina web accuratamente progettata dove l’utente dovrà inserire i dati richiesti per emettere il bonifico.
Ovviamente, queste informazioni non saranno gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ma andranno nelle mani dei criminali informatici che potranno poi utilizzare i dati dell’utente a loro piacimento.
di: (tecnoandroid.it)
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