Volete perdere peso? Giocate a Tetris

 


Perdere peso è difficile, e non mancano i metodi decisamente strani. Spesso, dietro al ricorso a metodi insoliti (e talvolta pericolosi) c’è l’incapacità da soli di non cedere alla fame e al desiderio di qualche cibo goloso.

Un gruppo di ricercatori ha sperimentato un metodo piuttosto curioso per ridurre il desiderio di cibo: giocare a Tetris. La teoria che ha spinto a questa scoperta è che nel desiderio gioca un ruolo centrale l’immagine visiva: in un certo senso le tentazioni si materializzano davanti agli occhi e diventa difficile resistere loro.

 

Ecco perché Tetris funzionerebbe bene, impegnando visivamente il soggetto, coinvolgendolo attivamente, e distraendolo dal desiderio di cibo. Nell’esperimento, ad una parte dei soggetti invece del Tetris è stata mostrata la schermata di un programma che si stava caricando (i ricercatori avevano detto loro che il programma si sarebbe caricato, ma era costruito per rimanere bloccato), per vedere se basti una più vaga concentrazione su un’immagine per fare passare il desiderio di cibo, ma mentre dopo una partita a Tetris i soggetti erano molto più “tranquilli”, in questo secondo caso non c’erano variazioni.


FonterNotizia:http://notizie.delmondo.info/2015/01/07/volete-perdere-peso-giocate-a-tetris/

✎Facebook Commenti

Related Topics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.