stitichezza, emorroidi? Spesso dipendono dalla postura scorretta sul water.

 


Recenti studi hanno evidenziato che la tradizionale postura assunta sul water, quella seduta, è scorretta e può contribuire all’insorgenza di stipsi, emorroidi e addirittura problemi intestinali.

 

Ciò accade perchè il meccanismo di chiusura dell’intestino non è progettato per un’apertura ottimale dello sfintere quando si è in piedi o completamente seduti. La postura che assumiamo quando siamo seduti ostruisce in parte l’angolo retto-anale, non permettendo così una completa evacuazione delle feci.
Insomma stando a quanto sopra descritto l’abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato…

 

Secondo una ricerca condotta dalla biologa Giulia Enders, dottoranda in microbiologia a Francoforte, i problemi intestinali e la stitichezza, sarebbero dovuti addirittura alla posizione tradizionale che assumiamo quando andiamo in bagno, essendo questa una posizione che ostacola l’evaquazione e non permette quindi di “farla tutta”. E’ proprio questo il problema, ci siamo seduti in un modo sbagliato sul water per una vita intera senza averla mai “fatta tutta”, favorendo così un accumulo fecale nell’ intestino che pul provocare i disagi che vi elenchiamo di seguito.

 

Costipazione

 

Possiamo definire costipato l’individuo che va al bagno meno di 3 volte a settimana. Milioni di persone al mondo hanno questa frequenza di defecazione.

 

Emorroidi

 

Le emorroidi sono vene gonfie e infiammate dell’ ano e del retto inferiore. La classica postura che assumiamo sul water, come sopra descritto impedisce l’evaquazione completa e quindi spesso ci si deve sforzare per farla tutta, favorendo la comparsa delle emorroidi.

 

Malattie del Colon

 

Molti studi affermano che l’accumulo di escrementi nel colon è una delle principali cause di malattie come il cancro al colon. Una evaquazione regolare ed efficace permette di conservare un colon sano.

 

Difficoltà a urinare e infezioni alle vie urinarie

 

La classica postura tradizionale non solo ostacola le feci, ma anche la vescica, la quale non si svuota completamente aumentando così  i rischi di infezioni delle vie urinarie, dovute alla ritenzione degli scarti liquidi.

Detto ciò, qual’ è la postura corretta da assumere in bagno per permettere una evaquazione completa e senza  sforzi di feci ed urine?
Questa posizione è detta “squat” (accovacciata), essa  migliora la nostra capacità di evacuazione, grazie all’angolazione di 35° associata. Ciò impedisce un eccessivo sforzo nella regione retto-anale; e la defecazione sarà più semplice e persino più rapida.
Sappiamo che sembrerà alquanto strano, ma di fatto si tratterebbe quasi di sedersi sulla tazza del water con i piedi poggiati su uno sgabello e le ginocchia alte per mantenere una posizione accovacciata, in modo da formare un angolo di 35 gradi, come illustrato dalla foto seguente.
postura-corretta-water-3

Nel mondo animale e in molte culture questa è una posizione comune e viene insegnata fin dalla tenera età.
Sono oltre 1,2 miliardi le persone che assumono una posizione ‘squat’ nel mondo, tra le quali si registrano pochissimi casi di diverticolite, stitichezza e altri disturbi analoghi.


fonte:Qui

 

✎Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.